mercoledì 22 aprile 2009

Giornate perfette

Ieri sera, parlando con i miei e mio fratello, mi ha colpito una frase di papà: "ognuno ha i propri problemi, e ciascuno pensa che siano tutti insuperabili". Quanto è vero. Ci riflettevo per il fatto che il mio fratellino, che ha cominciato le terribili (o temibili, vista la levatura intellettuale dei ragazzini che le frequentano) scuole medie, viene preso in giro in classe. Un po' quello che era successo a me.. che tristi ricordi. Il problema è che qualsiasi cosa gli venga suggerita, è per lui inattuabile: reagire verbalmente "no, mi mette la nota!", fisicamente poi non ne parliamo, a ignorarli si sente stupido... Che serata pazzesca. Le sue lacrime, i suoi discorsi disperati mi ricordavano proprio tanto i miei. Io ero incapace di reagire. Un mollusco.


La parentesi di prima si riferiva al fatto che i ragazzini a quell'età sono davvero odiabili, diventando dei mostri, nei confronti dei propri compagni..


Ho letto Un giorno perfetto di Melania Mazzucco. All'inizio il libro mi aveva lasciata perplessa: ci sono le storie personali di Antonio, di Emma, dei ragazzi, di Fioravanti, della moglie Maja e di Zero (anagraficamente Aris), e non sembrano avere proprio un collegamento. Poi in realtà lo si scopre più avanti, spiando tra i pensieri di tutti loro. E' lì che il libro iniza a tenerti con gli occhi incollati. Io non sono stata quasi capace di prendere in mano lo studio fino a che non l'ho finito. Vorrei tantissimo vederlo in streaming, anche se purtroppo è stato tolto da Megavideo. Qualcuno l'ha letto? Vorrei sapere cosa ne pensate, a mio avviso è meraviglioso!

1 commento:

  1. bè ognuno ha i suoi problemi.. è vero. E' anche vero che nessuno può risolverli se non il diretto interessato.. purtroppo! Quindi, io io credo che quando arriverà al limite della sopportazione, il suo personalissimo limite, tuo fratello troverà il modo di reagire. Chiamiamolo istinto di sopravvivenza se vuoi, ma accadrà.. spero che la sua soglia di sopportazione non sia troppo alta.. ;)

    RispondiElimina