mercoledì 15 settembre 2010

Tre sorprese

Ho in programma un lungo post a tema attualità. Tre argomenti, tre sorprese (una bella, due no). Vi dò tre indizi: buona sanità, traffico, Stracquadanio. 

Aggiorno dopo lo studio di spagnolo, sempre in questo post.

*** 
Il mio studio è finito poco prima di cena in una lenta agonia, chiamata fratello: questi doveva scrivere una presentazione di sé in tedesco e mi interrompeva ogni tre secondi al suono di: “come si dice questo in tedesco? E quest’altro?”. Poi gli ho corretto la presentazione, pensando che non avrei trovato nemmeno una virgola fuori posto. Le tristi scoperti sono state le seguenti: la concordanza singolare-plurale per lui è cosa ignota, i verbi separabili (e quelli che si comportano come tali, vedi Fussball spielen) sono degli elementi astrusi della grammatica tedesca, e soprattutto, cosa che anche i non parlanti tedesco conoscono... al terzo anno di studi non ha ancora assimilato che i sostantivi si scrivono con la maiuscola!
Traduzione del paragrafo in una parola: Caporetto.

E veniamo a noi. Di solito, per rallegrare l’umore, si parte dalle buone notizie, nel nostro caso dalla buona sanità. Ho pensato meritasse questo appellativo dopo alcune visite all’ospedale di Borgo Trento di Verona stamane. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla cortesia del personale, che mi ha spiegato come raggiungere il Centro Cefalee con tranquillità e con un sorriso. Non solo: ho pagato il ticket con solo cinque minuti di fila, e l’orario della visita è stato rispettato, anzi ho finito in anticipo.
Si parla sempre di mala sanità, però riconoscere i meriti degli altri è proprio difficile. C’è gente che si fa in quattro per gli altri, nonostante magari la giornata storta, il collega insopportabile o altro. E’ il principio che cerco di adottare anch’io al lavoro: il cliente non deve recepire i miei malumori.

E infine le cattive nuove, che naturalmente non vengono mai sole. Rientro dall’ospedale verso mezzogiorno nella mia cittadina in auto, convinta di trovare la strada aperta al traffico. E invece no! Ora, la mia lamentela verte su due punti: il primo è la mancanza di segnaletica (almeno un divieto d’accesso per lavori), che mi ha costretta a fare retromarcia con poca visibilità e sulla strada principale, con conseguente possibilità di smaltarmi contro qualcuno; il secondo è la chiusura continua per stupidaggini di questa strada, l’unica che porti a casa mia direttamente. Il mio paese ha un castello medievale e un centro storico costruito e tuttora vivente all’interno delle mura. Per ragioni storiche, dunque, vi sono essenzialmente due strade all’interno delle mura: la prima in salita, che porta direttamente all’esterno delle mura e a casa mia, la seconda piana, che costringe ad uscire da una porta stretta, a senso alternato con poca visuale e ad allungare la strada. Capirete quindi la strada che faccio e il motivo del mio “snervamento”. Concludo dicendo che, ogni tanto, magari pure per sbaglio, la segnaletica mettetela. Non è la prima volta, e non solo a Soave, che mi trovo in difficoltà per questo!

Ultimo punto, per niente collegato agli altri due ma che mi interessa maggiormente. L’altro giorno, dando una scorsa veloce al Corriere della Sera online (http://www.corriere.it), noto una notizia a mio parere choc, cui nessuno ha dato importanza. Il titolo della notizia (vi lascio il link dopo) è il seguente: “Legittimo usare il proprio corpo per fare carriera”. Ora, non vorrei sembrare quella che si sveglia dopo tre anni sulla realtà, né quella che si scandalizza quando taciti accordi, o comunque cose taciute che si sanno universalmente, vengono riportate ad alta voce. Già i festini, veri o meno che siano, a casa di Silvio avevano dato questa parvenza, già un sacco di altre notizie avevano confermato questa tesi. Però. Però. Mi fa rabbia sapere che c’è qualcuno che autorizzi moralmente tutto questo, che dopo tutte le parole sui recenti scandali abbia ancora il coraggio di dare un simile messaggio. Io sono giunta alla conclusione che i nostri politicanti pensino di discutere tutte queste faccende privatamente, come se fossero a casa loro. Sembrano non avere coscienza del fatto che c’è gente che ascolta queste cose, e che, fra i tanti scioperanti intelligenti che si ribellano, c’è anche chi prende per oro colato queste idiozie. Che poi proprio idiozie non sono: sono insulti con la I maiuscola verso le donne. Credo che dovremmo sentirci offese e indignate per affermazioni di questo genere, perché stanno a indicare una società maschilista in cui l’unico modo per emergere è mostrare e concedere ciò di cui si dispone. E anche una società in cui sono le donne stesse a sminuirsi per una lira in più. Ho visto gli spot della Rodriguez per la Tim pensando “oddio”, e pensando che non farei mai uno spot umiliante, che mi faccia interpretare la parte della donna asservita all’uomo, dotata di intelligenza inferiore e utile solo come suo sollazzo degli occhi e fisico.

Appendice: non sono una femminista, spesso mi trovo d’accordo con gli uomini, ma non riesco a pensare di rinunciare alla mia dignità. In ultima analisi, non riesco a pensare di servirmi della mia bellezza (solo di quella, si intende) per fare carriera, senza dimostrare che valgo davvero.
Vi lascio il link all’articolo: Stracquadanio - "Legittimo usare il proprio corpo per fare carriera". Raccontatemi le vostre opinioni!


coccola5

6 commenti:

  1. Guarda... l'articolo non voglio leggerlo perchè sicuramente mi farebbe arrabbiare.Purtroppo non c'è da stupirsi... i politici sembra che parlino dentro le mura di casa, ma la gente che ascolta certe cose (non tutta ovviamente), ti risponde "non sono vere", oppure "a me non interessa la vita privata dei politici". Beh, a me sì, quando vanno contro la legge, e andare a prostitute e drogarsi è contro la legge.

    RispondiElimina
  2. CONCORDCONCORDOCONCORDOCONCORDOCONCORDO!!!!!!Proprio qualche giorno fa su sky davano un servizio sulle veline,sul ruolo che svolgevano in tv e interviste varie a ragazze che volevano diventare veline.Io non ho nulla contro chi ama mettere in mostra le proprie grazie perchè gli piace essere provocante e attirare l'attenzione :) però cazzo,quando tutto questo è fatto solo perchè è l'unico modo per poter entrare tv è davvero squallido!E poi sinceramente,ma perchè tutta questa gente che smania per diventare famosa?La Tv è finta,ipocrita,e spesso banale..non riesco a capacitarmi l'interesse di queste persone verso le carriere televisive,posso capire i ballerini,eh vabbè..ma tutti gli altri??????Baahhh.C'è troppa fissazione sull'aspetto fisico..ormai mettono la nudità ovunque,hai mai visto Ciao Darwin?Dio mio,la scena della sfilata in intimo è patetica -.-''..e poi tutti quegli arrapati che fischiano??Mah!Secondo me ormai li dentro,tutto ha perso la sua ragion di essere..se prima esistevano programmi che volevano trasmettere delle idee,adesso questi si sono piegati al volere della massa e quindi al guadagno e se ne inventano di tutti i tipi pur di attirare audience!Questa è la vita..

    RispondiElimina
  3. Comunque non sono innamorata del mio prof,per me lui è una persona dolcissima alla quale mi ero affezzionata,nient'altro.Lo so che creare paragoni è sbagliato,ma non riesco a non farlo,forse devo solo aspettare e conoscerlo!Non sono nemmeno prevenuta nei suoi confronti,il fatto è che ha una pronuncia di inglese un pò italianizzata,come quella di un normale studente,e la cosa mi infastidisce perchè io non capisco cosa dice =S mentre quando parlavo col mio ex prof,o con la mia prof madrelingua riuscivo a comprendere ciò che dicevano!Spero nelle interrogazioni di riuscire a capire cosa dice,anche perchè in quel caso andrebbe a danno mio.Grazie dell'appoggio =]

    RispondiElimina
  4. @ pequenaeva: io cito la mia fonte per correttezza e anche perchè qualcuno vorrebbe andare a leggere un articolo, e non una critica, sul fatto, A me interessa particolarmente che chi governa venga punito, in caso di misfatto, come tutti gli altri, e che dia il buon esempio. Questa, per fortuna, è anche l'opinione della Costituzione. Kiss.@ sugarwater: andiamo per punti. veline: non ho capito questa attrazione verso la tv, che inneggia soltanto alla nudità e che non propina mai nulla di serio. Mi domando se non sia più soddisfacente avere una carriera che ci valorizzi veramnete. Mah.. tv: l'anno scorso ho guardato Ciao Darwin con assiduità, ma perchè era un programma che faceva ridere e che, a detta dello stesso conduttore, metteva in risalto le varie sfaccettature di una società spesso poco colta, con gravi lacune per quanto riguarda le conoscenze minime. Ciao Darwin però è stato l'unico programma a dare, per una sera, voce alle drag queen, per esempio, o a persone che fanno lavori inusuali e che vengono etichettate come strane.. ma resta comunque un programma stupido, utile solo allo svago.prof: per l'innamoramento, visto il chiarimento, ti capisco, forse sembra solo strano affezionarsi così tanto a un prof. Per la pronuncia, vedrai che ti abituerai, è un po' come passare da un madrelingua britannico a uno americano, nel senso che basta solo darsi del tempo. Kiss. =)

    RispondiElimina
  5. beh leggittimo o no, molte donne lo usano eccome per fare carriera. Ma renderla una cosa 'normale', proprio è assurdo.

    RispondiElimina