E all’improvviso la strada si illumina
e scopri che non sei più solo;
sarà il Signore risorto a tracciare il cammino
e a ridare la vita.
[…]
Gesù è il Signore risorto che vive nel tempo,
è presente tra gli uomini,
è Lui la Vita del mondo,
il pane che nutre la Chiesa in cammino.
Arderanno sempre i nostri cuori
Quando ho aperto questo blog, non avevo mai pensato di parlare di fede. È un argomento che ho trattato rare volte e che, come scrivevo a LogorroicaMente in un commento di qualche post fa, preferisco non esaltare troppo. Trovo che sia una cosa personale e particolarmente intima, qualcosa di cui non serve far mostra all’esterno: chi ha fede è riconoscibile, ecco tutto. E lo stesso diceva Gesù: da questo sapranno che siete miei discepoli.
È stato un caso, questa sera, che io abbia sentito mia madre parlare della puntata di Matrix di ieri sera su Medjugorje e le apparizioni dei sei veggenti. Mi dice che la tv si è inceppata e che non è riuscita a vederlo tutto, così guardiamo su Internet se si trova la puntata e così è. Ne approfittiamo per rivedercela tutta. È una bellissima puntata, libera a mio parere dallo sfrontato ottimismo e dall’ostinata leggerezza che Mediaset impone ai suoi programmi televisivi nonostante tutte le buone ragioni per vedere un presente non esattamente roseo. Vinci, il conduttore, parla con due veggenti, Mirjana e Maria, a riguardo delle loro esperienze e delle loro apparizioni. Viene intervistato un Paolo Brosio che racconta la sua conversione con una semplicità sconcertante: sono arrivato a Dio per esclusione, anche se è brutto da dire. Come mi ha colpito questa frase, nella sua infinita verità. Si arriva a Dio quando tutto il resto ci tradisce e delude, si arriva a Dio perché è l’ultimo appiglio e tuttavia il migliore, l’unico in grado di trarci davvero in salvo. E poi tante persone, che raccontando di Medjugorje piangono. E sono lacrime di gioia: è il ritrovare più forte ciò che si aveva perso, come un’amicizia che sembrava perduta e invece rimette radici, più solide che mai.
E poi ci sono Odifreddi e un altro scienziato scettici, che accomunano le apparizioni a delle esperienze psichedeliche, ottenibili grazie all’uso di droghe. Mi dispiace, caro Piergiorgio, un’apparizione vale mille volte di più perché è mille volte più puramente bella e perché parla di pace. Riporta la pace nel cuore.
Non saprei dire se le apparizioni siano autosuggestione o se siano delle realtà, se i miracoli siano frutto di una fortissima autosuggestione o cos’altro, ma da credente decido consapevolmente di avere fede. Quello che è però importante, non è tanto la guarigione di un ragazzo con ventidue tumori accompagnato da Brosio a vedere l’apparizione a Maria della Madonna, è la fede che ci portiamo nel cuore. L’amore per gli altri, la voglia di cambiare la nostra vita e di ricominciare, il desiderio forte di farne una stupenda sinfonia.
Non tutti sono credenti, non è necessario credere. Io non desidero convertire nessuno, non è il mio compito e trovo che soltanto Dio possa cambiare profondamente qualcuno. Sono dell’opinione, come scrivevo, sempre nei commenti, che si possa vivere senza Dio, ma che con Lui sia tutta un’altra musica. Ed è una musica che porta soltanto gioia.
Appendice.Questa breve appendice, che trovo accessoria più che necessaria, vuole essere chiarificatrice di alcune cose. In molti identificano la fede dei credenti con quella della Chiesa di Roma. In tutta sincerità, prendo le distanze da una Chiesa che impone la sua visione su temi quali l’eutanasia, l’aborto, la convivenza, il sesso prematrimoniale e l’omosessualità. Visione che fra le altre cose, offusca l’agire statale, che dovrebbe consentire la piena libertà. Personalmente non sono per l’eutanasia né per l’aborto, ma ritengo che non siano la Chiesa né lo Stato a dover decidere se un cittadino può o meno morire, può o meno dare alla luce un figlio. Lo Stato dovrebbe, a mio parere, autorizzare l’eutanasia, poi saranno i cittadini a decidere che cosa fare caso per caso. Tornando a noi, non approvo particolarmente l’operato di Benedetto XVI né il forte spirito conservatore della Chiesa. Questo soltanto a titolo informativo.
coccola5
Nessun commento:
Posta un commento