martedì 21 settembre 2010

Il migliore amico dell'uomo

Perdinci, non scrivo da praticamente una settimana! Dovrei impegnarmi ad aggiornare quotidianamente, o quasi. In fondo, a Rock My World sono molto affezionata.

La grande novità di questa volta è la mia caduta da cavallo di domenica, spettacolare e pericolosa. Penso sia la sesta o settima caduta in dieci anni e mezzo di equitazione, ma la prima dovuta "tecnicamente" a me. In pratica, io e mia mamma arriviamo in scuderia con venti minuti di ritardo, gli altri sono già pronti. Selliamo al volo i cavalli. Io mi accorgo di aver sellato JW un po' indietro, ma sul momento non ci penso troppo. Fatti due passi gli tiro il sottopancia di un altro buco per sicurezza, mi sembra a posto. 
Più tardi, in passeggiata, avvistiamo una bella spianata tra i vigneti e decidiamo di fare una galoppata. Mia mamma, davanti agli altri, parte. Alla seconda falcata, qualcosa infastidisce JW e lui inizia a saltare su sè stesso. Io mi spavento, subito penso di avergli piantato erroneamente gli speroni sui fianchi ma così non è. Fatto sta che, al quarto salto, io volo in avanti cadendo di faccia. Sul momento la paura (oggettiva) è che il cavallo mi calpesti, ma accorgendomi che non lo fa, cerco di alzarmi per vedere dov'è andato. Non vorrei che fosse scappato. Mia mamma e gli altri mi aiutano a girarmi, valutano come sto, decidiamo che non c'è bisogno di chiamare il 118. 

Quando finalmente mi giro, JW è lì di fianco a me. Mi guarda tranquillo, con le redini sotto le zampe anteriori. "Il solito!", penso. C'è da dire che amo quel cavallo: pensavo mi avrebbe pestata e non l'ha fatto, pensavo sarebbe scappato e invece no. La colpa era mia perchè il sottopancia era poco tirato e quindi per questo si era infastidito. 
Io e mia madre torniamo in scuderia. Io preferisco rimanere in sella, sono un po' debole. JW non è adatto a trasportare gli infermi: fosse per lui saremmo continuamente sotto un albero! Comunque va piano, si fa pungolare dagli speroni, si fa coccolare.

Chi l'ha detto che il cane è il migliore amico dell'uomo?! Il mio è un cavallo.

coccola5
ps. ve lo dice una che ha due cani.

5 commenti:

  1. E il mio è un adorabile micio! =)

    RispondiElimina
  2. e qui si conosce tutta la verità! Io ho un'adorabile micia bianca, mia amante (continua a strofinarsi contro di me e a spingermi col muso, da più piccola l'avevo rinominata "gattina sexy"!), ma tra gatto, cani e cavallo, il migliore resta sempre e comunque JW! Dove lo trovi un animale che si ferma a fianco a te quando gli cadi davanti, letteralmente, e attento al punto da non pestarti nemmeno (cosa che normalmente avverrebbe, specie al galoppo)? Kiss

    RispondiElimina
  3. che bello, ho sempre desiderato fare equitazione.. chissà prima o poi.. ^^

    RispondiElimina
  4. Il mio si chiama PonPon, ed è un coccolone! E' nuovo in famiglia, prima avevo un gatto di nome Tommy, ma purtroppo è morto nell'agosto scorso di vecchiaia. Pensa, aveva 17 anni! Era una specie di fratello minore, è nato qui in casa quando avevo tre anni. Diciamo che tutti gli animali -gatti, cavalli, cani - se trattati con rispetto e amore, sanno essere i migliori amici dell'uomo! Siamo noi le bestie, non loro...

    RispondiElimina
  5. @ angcust: equitazione è magnifica, però devi avere molto polso e importi sul cavallo. Questo non per cattiveria, semplicemente per non trovarti in situazioni spiacevoli e pericolose.Quello che non si dice mai è che come sport è pericoloso: se fai salto ostacoli succederà più volte che il cavallo, per qualche ragione, dopo il galoppo fino all'ostacolo, si fermi di colpo. L'effetto catapulta è sicuro al 100%: l'ostacolo lo salti tu, con il rischio di romperti qualcosa. Il pericolo di una scivolata del cavallo non  poco, rischi di cadere con addosso il cavallo.. tutte cose che è meglio sapere!Kiss

    RispondiElimina