venerdì 11 febbraio 2011

Elogiamole, queste parole

A volte ho l'impressione di sembrare una persona stupida quando mi incazzo.

A volte ho l'impressione di sembrare un piccolo cetaceo, molle e vitreo. Un cetaceo glassato. Uno di quei cetacei senza spina dorsale, tutti così uguali fra loro.

C'è così tanto da dire da dire e da analizzare. Le paure non sono dei fantasmi o delle ombre, sono delle vivide presenze che camminano al mio fianco.

Capelli verdi, rosa o blu. E-car. Zara. G. e J. (anche se non centrano granchè). Un'infinita timidezza che tutto ammanta, come la nebbia.

La timidezza è tra i difetti più spregevoli delle persone. Ne oscura la personalità, oscura il meglio di chi la subisce. Tinge di grigiore tutte le cose e tutte le parole.


Come se poi le parole importassero davvero. Ma elogiamole, queste parole, diamo loro una sembianza importante.
Sono impotenti le parole. Sono peggio dei cetacei.

coccola5

5 commenti:

  1. La timidezza è un vezzo.
    E' il modo (grazioso) con cui una parte di noi si dissocia da se stesso e dal resto del mondo. La timidezza non è debolezza di carattere o incapacità di prendere decisioni: timidezza è, al contrario, sentire se stessi molto bene, tanto da capire che c'è qualcosa intorno a noi che non ci piace e che ci fa mettere sulla difensiva.
    E la debolezza... esistono tanti tipi di "intelligenze". Mia madre, quand'era nel sindacato, racconta di due suoi colleghi: uno che batteva il pugno e l'altro che invece stava più tranquillo, più pacato. Morale: era sempre il secondo, in qualche modo, a dettare l'andazzo della questione. Non il primo. Perché urlare o battere i pugni o insultare o quant'altro non serve. Almeno, non serve sempre.
    E se tu non hai risposto ad un pesante attacco con un contrattacco altrettanto pesante, approfittane per capire una cosa: che, probabilmente, dentro di te non sei piena di quel veleno, di quell'insofferenza che fa scattare.
    Che non sei ancora totalmente soggiogata agli eventi.
    Di' un po', coccolina mia, ti pare poco?
    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  2. La timidezza spesso è un ostacolo, per la persona timida... è un ostacolo perchè ti impedisce di mostrarti per come sei, ti impedisce di stare davvero bene in mezzo alla gente... Però, la timidezza spesso nasconde un carattere pieno di pregi, riflessività, sensibilità, attenzione all'altro e anche a se stessi. Purtroppo nella nostra società delle apparenze spesso la timidezza è vista e vissuta come un handicap, ma ci sono anche persone che riescono a vedere oltre.

    RispondiElimina
  3. grazie, ragazzi. Le vostre parole fanno piacere, sono un piccolo toccasana. Quello che ho scritto non è correlato soltanto alla timidezza di per sè, presa come umano vizio in generale. E' legato a una serie di cose che sono successe negli ultimi giorni e che tenterò di spiegarvi. Come sempre dico, non c'è ragione per cui un rapporto familiare debba continuare a esistere soltanto perchè trattasi di un vincolo di sangue, ma d'altra parte è giusto e doveroso fare quanto in nostro potere per preservare questi rapporti dalla rovina. In ogni caso, la fine di un rapporto non può che essere dolorosa, sia che si tratti di un amico, di un fidanzato o di un parente.
    Vorrei che accoglieste queste mie parole così come sono, senza critiche o giudizi. Ci sono così tante cose dentro e sotto. E purtroppo parlo sempre di mia madre. Mi dispiace pensare, alle volte, che starei meglio senza di lei, che quando avrò una mia casa non ci sentiremo che qualche volta. Non mi dispiace pensarlo, aborro il pensiero ma.. tant'è. Cosa faccia da pietra miliare, da indice che fin qui siamo arrivate non lo so, ma credo che sia un non lasciarsi stare, un continuare a volere imperfettire l'altra che, alla fine, rende esausti.
    Cambiare le persone è un'impresa ingiusta, ardua e dolorosissima. Ho sempre trovato che ci voglia una certa dose di egoismo nel volerlo fare. Egoismo che c'è anche nel non rispettare che le persone possano pensarla diversamente da te, nel considerare sbagliata la loro opinione perchè nuova, anomala, diversa.
    So che queste sembrano parole in teoria ma vedo la loro piena realizzazione nella realtà. Con i miei genitori non riesco ad avere un rapporto sano per questo. E sono nella confusione più completa.

    coccola5

    RispondiElimina
  4. la timidezza è da combattere come le paure
    ...altrimenti ti perdi tutto il meglio.

    RispondiElimina
  5. Uscire di casa, rendersi indipendenti, per riuscire ad evolversi...mentalmente, come persone. Appartiene all'essere umano, negarselo, è farsi violenza.

    ....è che riuscire ad esser presto, totalmente indipendenti, è difficile...

    RispondiElimina