Avevo parlato tempo fa della mia idea di aprire un piccolo blog di giornalismo nuovo, un blog che dà spazio a quelle notizie poco considerate, cercando di guardarle da una prospettiva nuova. Un piccolo assaggio potrebbe essere già il prezzo della benzina, decisamente alle stelle. E nessuno ne parla. O quasi.
Ieri sera, finito il lavoro, penso di avventurarmi nella zona industriale del paese di SM, dove si trova la pizzeria. Devo fare il pieno, ho solo una tacca e non voglio scoprire quanto dura la riserva. La super SP (Senza Piombo) costa 1,329 euro al litro. Da notare che, a fine novembre e allo stesso distributore, costava 1,26-1,27. La benzina non è lì di una qualità proprio eccelsa, ma dal momento che non ho questo granchè di stipendio devo accontentarmi. In giro il prezzo va da 1,39 a 1,44. E nella mia cittadina, l'unico distributore la fa pagare 1,48. Spiegatemi perchè devo spendere quasi 60 euro per fare il pieno a una macchina come la Ka (modello vecchio). Mia mamma, che ha una Jeep Cherokee, ne ha spesi l'ultima volta ben 120. A lavoro non posso andare in bus perchè, terminando alle 22, non ci sono mezzi che mi riportano a casa, a scuola per fortuna sì. Io comunque trovo tutto questo vergognoso.
Oggi lavoro. Ho lavorato il 31 dicembre, il Primo dell'anno, stasera e poi fino a mercoledì sarò là tutte le sere. Aiuto. Tutti i giorni dalle 16 alle 22. Spero che questa sera ci sia gente, così si fanno le 21.15 in un attimo e posso iniziare a fare chiusura.
Il Capodanno è andato abbastanza bene. Ero nel posto di cui vi avevo raccontato, molto carino anche se, a parer mio, disorganizzato. All'1 hanno annunciato che per un po' non davano da bere perchè altrimenti avrebbero finito tutto. Ho aspettato mezz'ora inutilmente. E oggi ho scritto all'organizzatore. Non mi sembra giusto pagare 20 euro comprensivi di una consumazione per non avere nulla. Ho l'impressione che sarei stata meglio allo Sky, con E. Le due ragazze con me non hanno "esperienza" di discoteche e varie, io ho imparato a viverla in maniera un po' sciolta. Con E. come maestro! XD Ho imparato a parlare il meno possibile per non urlare sulla musica a tutto volume, a concentrarmi sugli affari miei per sentire meno il volume della musica, a farmi spazio fra la gente, a ballare per tre ore filate senza che i tacchi mi facciano male. A indossare abiti più corti e più scollati di quelli che porto solitamente e a concedermi la mia bellezza una sera ogni tanto. Ecco. Piccole cose che si imparano nel tempo. Piccole sciocchezze, alla fine.
Voi com'è andata?
Prima di lasciarvi, vi auguro di cuore un buon anno, nuovamente. Che davvero sia gioioso e porti cose buone.
coccola5
Cara Coccola!
RispondiEliminaIl costo della benzina è uno scandalo. C'è gente che si brucia lo stipendio facendo il pieno, solo perchè magari lavora molto lontano da casa. Io non lo trovo giusto: o si abbattono i prezzi, o si inventano delle energie alternative oppure ancora si potenziano i mezzi di trasporto.
Il mio Capodanno te lo racconterò sul mio blog...=)
Un bacio!
Aspetto il tuo racconto allora!
RispondiEliminaTi dirò che, se ci fossero più treni, li prenderei molto volentieri e, a mio avviso, ci sarebbe molta più gente a prenderli se l'ultimo treno da Verona (per Venezia) della sera non partisse alle 22.18. L'anno scorso, per esempio, facevo 50km al giorno (25 andata e 25 ritorno) solo per andare a prendere il treno, e tralasciamo il discorso del parcheggio, che a Verona è una vera agonia..
coccola5