mercoledì 26 gennaio 2011

Nervi

Abbiamo due esami questo semestre, e odio sentire lamentele a caso. Purtroppo, sono stati messi molto vicini, uno il 23 e uno il 24 febbraio. Ma sono esami da cinquanta pagine ciascuno.
-Andiamo dal preside a ribellarci!- fa una mia compagna.
-Sai cosa ti risponde il preside? Che avevamo tempo sin da novembre!- faccio io, un poco indispettita.
-Ma io la mattina lavoro!
-E io lavoro il pomeriggio, e la sera torno a casa alle 21.30, molto più tardi di te.. eppure sto ripassando!

Conosco persone che a gennaio danno tre esami da trecento pagine o più ciascuno, e magari sono uno il lunedì, uno il martedì e uno il venerdì.

Imparare ad accettare la mia scontrosità.

coccola5

7 commenti:

  1. Quant'è vero! Gli esami da 50 pagine sono una benedizione in un inferno di esamoni da 500 pagine. Altro che lamentarsi: bisognerebbe ringraziare. Ed hai perfettamente ragione: io sono una tendenzialmente pigra, ma quando si tratta di studio mi porto avanti un bel po' prima. Che lamentele da liceali.

    RispondiElimina
  2. La tua non mi sembra scontrosità, ma buon senso :)
    Teoricamente, lo studio potrebbe (dovrebbe?) procedere parallelamente con le lezioni: se fosse così, tu arriveresti a fine sessione con il programma pronto e approfitteresti dei giorni fino all'esame per ripassare, approfondire, rivedere, rifinire.
    Ma non dire mai ad uno studente che può studiare prima della fine delle lezioni, o ti odierà per tutta la vita.

    RispondiElimina
  3. @ daygum89: è proprio quello che penso anch'io. Io non ho avuto molto tempo per portarmi avanti, ma qualcosa l'ho già fatta e per il resto farò presto, gli esami sono brevi, in fin dei conti. Lamentarsi mi sembra proprio un'idiozia..

    @ LM: mi rendo conto che mi odieranno, ma non posso astenermi dal controbattere a chi mi pare dica delle scemenze. Ma non che tenga troppo ai rapporti con i compagni in uni, come ti scrivevo poco tempo fa. Quindi essere detestata non mi pesa poi troppo. Naah.

    Un grosso abbraccio a entrambi,
    coccola5

    RispondiElimina
  4. Maaa... non so, vuole pure che le diano la laurea così per beneficenza?

    RispondiElimina
  5. Condivido.. e mi rallegra sapere che non sono l'unica a pensarla così!
    Kiss

    coccola5

    RispondiElimina
  6. non è questione di essere scontrosi, anche io lo sono, e spesso e volentieri per le cose che penso siano ingiuste.. se tali colleghe non sono in grado di preparare esami da 50 pagine uno dopo l'altro, beh facciano altro nella vita -.-

    RispondiElimina
  7. come nel precedente commento, mi fa piacere pensare che in molti condividono! =) Sul momento pensavo di essere io quella strana.. bah, un ambiente troppo borghese? In alcuni casi mi viene da pensare di sì..

    coccola5

    RispondiElimina