Da non credere. Oggi pomeriggio ho dato l'esame di mediazione orale tedesca e al momento ho in mano un articolo del Süddeutsche Zeitung. Paul Kirchhof plant die Steuer-Revolution. Chi sia Paul Kirchhof non lo so ancora, e nemmeno cosa sia la Steuer-Revolution, ma sono curiosa.
Con mia madre, tornando da Mantova, abbiamo parlato anche di curiosità. Io trovo che sia una caratteristica fondamentale, irrinunciabile oserei dire, in una persona. Mi piacciono le persone che fanno tante domande, che non hanno paura di chiedere e alle volte di sembrare stupide. Secondo me hanno una marcia in più per osservare il mondo.
Ricordo quanto mi incavolavo da piccola perchè non riuscivo a capire cosa dicevano le canzoni in inglese che ascoltavo, i tedeschi che parlavano con quell'accento e quell'intonazione che tanto mi affascinava.
Ad ogni modo, l'esame di oggi è andato bene. Del mio anno, il secondo, eravamo quattro ragazze: una è stata bocciata, io sono tornata a casa con un 28. Sudato, molto sudato. Ci ho lavorato tutta la settimana leggendo articoli, guardando video, leggendo lettere commerciali. In realtà, oserei dire che credevo che l'esame fosse più difficile. In un certo senso ci speravo, nel senso che in una scuola per traduttori e interpreti al secondo anno dovremmo effettivamente avere un livello abbastanza alto. La prof mi ha fatto interpretare anche in simultanea, ma dovrò trovare un modo per esercitarmi perchè la mia resa sembrava più una consecutiva.
Bene, bene, bene. E adesso ho qualche programma per quest'estate: vacanze a parte, ho una pila di libri da leggere. Sto acquistando gli inserti di Repubblica e rimpolpando un poco la mia biblioteca. Quest'estate vorrei davvero mettermi sotto e leggerli. Voglio migliorare e perfezionare il mio tedesco, come vi dicevo, e probabilmente riprendere in mano gli studi di russo. Avevamo iniziato un corso a scuola lo scorso anno, ma non avevo tempo per seguirlo e infine sono stata costretta a rinunciare. Con le giornate estive vorrei riprenderlo un po' in mano e vedere cosa posso combinare da sola.
Se una mia amica resterà a Verona, ne approfitterò per fare un po' di conversazione in tedesco, che ne ho davvero bisogno, nonostante il 28 di oggi. E poi.. poi si vedrà. Voglio andare tanto a cavallo, galoppare fino allo sfinimento e sentire l'acido lattico nelle cosce e nella schiena il giorno dopo. So che con JW non può funzionare, ma magari farò un po' di salto a ostacoli con C., il mio istruttore. Non voglio iscrivermi a gare, lo farei solo per piacere personale.
Più o meno così, quest'estate 2011. Non ho al momento particolarmente voglia di vedere tante persone, spesso preferisco passeggiare o fare una gita in bici per i fatti miei, con la musica nelle orecchie e la voce canterina.
Resto aperta alle sorprese. Che questi mesi portino cose buone. :)
coccola5
martedì 28 giugno 2011
Go(o)d things
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Oh! GENIALE! Complimenti per l'esame. :)
RispondiEliminaCosa geniale, Shiva? A quanto pare con l'estate perdo colpi! [E ho solo 20 anni!!]
RispondiEliminacoccola5
L'esame! :) Non è andato malaccio,anzi! Nel precente post eri in ansia.
RispondiEliminaAhh!! Sì, infatti, sono soddisfatta di come è andata. Come scrivevo ci ho sudato su assai.. :) e ora un po' di meritato riposo, tanta Gianna Nannini e tanti libri! :)
RispondiEliminacoccola5
Porcaccia, 28! Complimenti!
RispondiEliminaPensare che il tedesco e il russo stanno attirando un sacco anche me, ma non credo avrei la pazienza di studiarli :P perciò comincio a stimarti troppo!
Sì sì, adesso riposati per benino, eh :)
oh, ti trovo in notturna sul blog! :)
RispondiEliminaSai, quest'anno abbiamo tradotto un testo dal tedesco. L'autore diceva, riferendosi alla lingua tedesca, testualmente: "una lingua che nemmeno i morti avrebbero il tempo di imparare." E non credo che si sbagli, a dirla tutta.
Quest'estate volevo rimettermi su russo: lo avevamo iniziato come corso facoltativo e avevo interrotto perchè non avevo il tempo di studiarlo, ma quest'estate lo dovrei poter fare. :) Dolce notte!
coccola5
e allora dimmi, coccola, perché così tante personcine hanno perso la loro iniziale curiosità. Guardati il fantastico mondo di paul, lo trovi su youtube.
RispondiEliminabello il nuovo template :) molto... fresco... sa di novità!
RispondiEliminaanche il voto mi è piaciuto molto, brava! vorrei impararlo pure io... ma sai, devo già riprendere le indicazioni stradali in spagnolo, ci manca solo il tedesco :/
@ madmath: non so perchè i ragazzini abbiano perso la curiosità, mi limito a constatarlo. Io ho trovato un'interessante spiegazione nel libro della Mastrocola Togliamo il disturbo, ma la spiegazione è lunga.
RispondiEliminaForse bisognerebbe avere la pazienza di mettersi a leggere, ad ascoltare, fare domande costruttive, appassionarsi alle cose, amarle. O no?
coccola5
Oh sì, sono (quasi) sempre in notturna :D tranne adesso... è che spesso (cioè sempre) sono più sveglia di notte che di giorno.
RispondiEliminaAllora in bocca al lupo con il russo *u*
pure io son più sveglia di notte che di giorno! Ordinaria follia! Mia madre dice che praticamente vivo con un altro fuso orario! ahaha!! :)
RispondiEliminakisss,
coccola5
Oh, il russo è una lingua affascinantissima. E credo faresti bene a riprenderlo, visto che studi quell'odioso e catarroso tedesco :)
RispondiEliminaMi hai colto alla sprovvista con quell'affermazione sui curiosi: io sono curiosissimo, per esempio, però chiedo con gli occhi e difficilmente con le parole. Devo pensarci su.
Quindi... da fstrjeci!