giovedì 23 giugno 2011

Estate di sangue

Il mio cervellino è intasato dal tedesco (di nuovo). Martedì ho l'ultimo esame: Mediazione orale di lingua tedesca. La prof parla in tedesco e io traduco. Mi sto rimpinzando di siti di hotel tedeschi, articoli di giornale, sto leggendo il vocabolario monolingue con l'aiuto di un bilingue. E mi sto sforzando di avere pazienza.
I docenti ci hanno suggerito di acquistare il monolingue, ma mi servirà un po' di tempo per abituarmi al linguaggio formale che utilizza. In ogni caso è davvero completo. Caro buon Duden! Più avanti vedrò di acquistarlo anche in versione tascabile: entro la fine dell'estate vorrei poterlo sostituire al bilingue.

Tolto questo, non ci sono grandi novità. Il mio fratellino ha concluso gli esami di terza media: quando li ho fatti io, ero agitatissima, lui li ha affrontati con molta calma. O meglio, non l'ho mai visto aprire i libri, ma sembra che tutto sia andato bene comunque, e meglio così.

Sto ascoltando un po' di musica nuova, nel tentativo riuscito a metà di non nanninizzarmi troppo. Mi sto godendo qualche pezzo classico tra un Maledetto Ciao e un Fotoromanza, qualche brano degli anni '80 e.. quello che capita.
Fortunatamente guardo molti video della Deutsche Welle: fanno servizi fantastici e sto imparando qualche nome nuovo di musicisti. L'altro giorno ho sentito Sol Gabetta suonare Haydn. Peccato che in Italia non propongano artisti nuovi, programmi culturali: l'unica soluzione è farsi un mazzo quadro per capire cosa dice lo speaker tedesco.
Ho ascoltato un'intervista newyorkese di Gianna in inglese e poi doppiata in tedesco: un casino unico, ma il mio tedesco sta migliorando.

E, ultima novità, mi si prospetta un'estate sanguinosa! Su consiglio della mia prof di Tedesco sto guardando qualche serie della ZDF, che offre polizieschi o serie come ER, Dr. House.. Un solo film alla settimana, la domenica sera, che viene sottotitolato il giorno seguente! Fatemi gli auguri!

coccola5

2 commenti:

  1. uaaaaaaaaaaaaaa ma sei matta tutto questo tedesco ti farà uscire fuori di testa XDXD
    ahhahahah mi sono comprata un vestito e un paio di scarpe vertiginosamente alte XDXD

    RispondiElimina
  2. ottimo acquisto! L'anno scorso ci ho provato anch'io con i tacchi, ma decisamente non fanno per me: non ho la pazienza di aspettare che i piedi smettano di farmi male e comunque non sono il tipo. Ma mi sono stringata in un bel vestitino preso la settimana scorsa per il matrimonio di mio zio. Quando si parla di maschere..!
    Quanto al tedesco, ti correggo: sono GIA' andata fuori di testa, ma la colpa è fondamentalmente del monolingue, che fatico un pochino a usare (e mi ci sto mettendo di impegno). Fa conto che ieri soltanto ho accumulato 103 nuove parole, e ne ho memorizzate una cinquantina! XD

    langwierig, der Hosenbügler.. spero di finire presto anche l'esame! :)
    Auf Wiedersehen! (O meglio.. Tschüs!!)

    coccola5

    RispondiElimina