La sua voce, pensò Orah, lui mi parla. E quando riaprì gli occhi vide che Avram la guardava. Lucido, dritto dentro di lei.
Che c'è?
Niente.
Che guardi?
Te.
E cosa vedi?
[...] Oggi, mentre camminavamo, pensavo a... che aspetto ha... lui.
Che aspetto ha?
Sì.
Ofer?
Avram arricciò le labbra. Si sentiva a disagio: che c'è? Non è una buona domanda?
No, è una domanda eccellente.
Lei girò la testa da un lato all'altro per asciugare gli occhi che a un tratto...
Ho una sua fotografia nel portafoglio, con Adam, se tu...
No, no, si spaventò Avram, descrivilo a parole.
A parole? ripeté lei sorridendo.
Sì.
Di colpo la valle si riempì di un cinguettio gioioso, audace. Un uccello cantava nel folto del bosco. Orah e Avram chinarono la testa, assorbirono la felicità di quell'anima minuscola, traboccante di vita, di storie. Un'intera trama si dispiegò davanti a loro, forse il resoconto del giorno trascorso, l'elogio del cibo, la descrizione di un salvataggio miracoloso e difficile dalle grinfie di un predatore e, fra una cosa e l'altra, il ritornello: una sequela di lamentele e di risposte; un'amara recriminazione contro un avversario meschino.
David Grossman, A un cerbiatto somiglia il mio amore
Che scrittura poetica... visiva e per niente stucchevole. Belli gli stralci che hai pubblicato, non ho ancora avuto tempo di fare una scappata in libreria e mi sto "accontentando" di alcuni libri che ho tenuto sugli scaffali ad impolverarsi, in attesa del loro momento. Ho il vizio noto a tutti i maniaci della lettura: comprare più libri di quanti possa leggere in breve tempo, così qualcuno resta al palo, ma è una manna in questi periodi di magra...
RispondiEliminaUn bacione cara ;)))
Anche a me piace moltissimo. Grossman è tra i miei autori preferiti al momento, mi dispiace che non sia molto conosciuto. Ha una prosa stupenda: molto ben definita, mai prolissa o esagerata, al contempo lascia molto spazio ai sentimenti.
RispondiEliminaSe riesco, vorrei pubblicare ancora qualche suo stralcio, sto cercando di creare una pagina a nome "Blog readings", che contenga stralci di libri che mi sono piaciuti.
Un bacio anche a te.
coccola5
Si avvisa la signorina Coccola5 che la deve smettere di tentarmi con autori nuovi, in quanto non ho il tempo materiale per leggerli per via della tesi. E la mia volontà è piuttosto debole. XD
RispondiEliminahttp://forzatamenteesiliata.wordpress.com/
Questo mi spinge a contnuare! Devo far cedere la tua debole volontà, ormai è diventata una missione! XD
RispondiEliminacoccola5